RaiUno_logo

Valeria Cagnoni

“la vita è un viaggio…viaggiare significa vivere due volte”

Valeria Cagnoni nasce a Bergamo. Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, città dove vive per 8 anni maturando
varie esperienze lavorative nel campo di allestimenti, design, arredamento d’interni e styling per servizi fotografici.

Nell’anno 2001 inizia un nuovo periodo della sua vita, nuove passioni, nuovi sogni. L’incontro con Emerson Gattafoni, regista e documentarista “on the road”, segna un cambiamento . Inizia a viaggiare per il mondo a bordo di “due ruote” esplorando diversi continenti e cercando di raccontarli e documentarli con l’aiuto di telecamera e macchina fotografica.

Nell’anno 2002 fonda con Emerson Gattafoni (autore-regista), la società Gekofilm s.r.l., di cui è Amministratore Unico, società di produzione e post-produzione che opera nel settore televisivo e della video-comunicazione, specializzata nella realizzazione di documentari per la televisione, cortometraggi, videoclip, video industriali – commerciali ed editoriali, organizzazioni di eventi e manifestazioni.

Nel 2001 realizza, con Emerson Gattafoni, il progetto DREAMSROAD, il mondo in motocicletta, un grande viaggio documentario in 5 continenti, in onda i primi due anni su RAIDUE e poi dal 2005 ad oggi su RAIUNO.
A tutt’oggi realizza ogni anno per RAIUNO la serie televisiva DREAMSROAD, il programma condotto da Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni che in sella a motociclette viaggiano sulle strade del mondo nei territori più suggestivi e remoti del pianeta.
Viaggi documentaristici per una serie tv che offre il racconto delle culture, degli eventi, delle tendenze, della musica dei Paesi visitati. Un mondo di volti, colori e atmosfere osservato dalla strada.
DREAMSROAD riscuote ogni anno un grande successo in termini di gradimento da parte del pubblico e share.

Nel 2002 realizza il grande viaggio-documentario Eastern Road In motocicletta sul tetto del mondo in onda in Novembre 2003 su RAITRE: un viaggio documentario e un’affascinante avventura in motocicletta attraverso i valichi più alti del mondo, tra le maestose cime dell’Himalaya Un percorso molto faticoso, ma al tempo stesso entusiasmante che culmina con due grandi emozioni: l’incontro nella cittadina di Leh, in Ladakh, con Tenzing Gyatso, Quattordicesimo Dalai Lama, e la visita al “TCV, Tibetan Children Village” di Leh, guidati dalla fondatrice, Signora Jetsun Pema, sorella del Dalai Lama.

Nel 2007 fonda con Emerson Gattafoni l’associazione ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S. un’ organizzazione non lucrativa di utilità sociale il cui scopo è quello di promuovere e realizzare iniziative di solidarietà in Italia e all’estero a sostegno delle
persone più svantaggiate e vulnerabili.

ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S ha realizzato nella Repubblica del Senegal il suo primo progetto: ROADWAY FOR AFRICA - Un ospedale viaggiante per l’Africa, iniziativa di solidarietà sociale in cui ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S ha donato un ospedale viaggiante alla Repubblica del Senegal con l’obiettivo primario di contribuire a migliorare l’assistenza sanitaria nelle zone rurali del paese dove la sanità è difficilmente raggiungibile.
Il documentario ROADWAY FOR AFRICA, prodotto da Gekofilm s.r.l. e diretto da Emerson Gattafoni con la partecipazione di Luca Zingaretti è stato Patrocinato da RAI Segretariato Sociale - RAIUNO e dal Ministero degli Esteri-Cooperazione Internazionale. Roadway for Africa, trasmesso da RAIUNO e replicato tre volte, ha riscosso il favore di un vasto pubblico.

Nel 2011 produce e realizza, in qualità di autore e regista, il Format Tv ROADBOOK-ITINERARI DI VIAGGIO in onda su RAI 5 e poi replicato negli anni da RAIUNO.
ROADBOOK è una guida di itinerari e di percorsi worldwide per erranti e curiosi viaggiatori alla scoperta di paesi, luoghi, civiltà e città attraverso tutti i continenti.

ROADBOOK offre il meglio di un viaggio segnalando distanze e kilometri, città da non perdere, parchi nazionali, località esotiche. 30 puntate da 30’ cad. per un totale di 90 percorsi di viaggio in tutti i paesi del mondo. Ogni episodio offre 3 differenti itinerari di viaggio in cui trovare straordinarie destinazioni, mete da sogno e avere indicazioni di viaggio, suggerimenti e informazioni naturalistiche e culturali.

Nello stesso anno 2011 produce il documentario Focus On RANCINAN, diretto da Emerson Gattafoni, in onda su RAI5.
Focus On RANCINAN” – Un documentario sulla vita e le opere di Gérard Rancinan, fotografo francese di grande talento, Cavaliere delle Arti e della Lettere della Repubblica di Francia, vincitore di molti prestigiosi premi tra cui ben 4 Premi World Press. Riconosciuto a livello mondiale le sue opere sono oggi esposte nelle più prestigiose gallerie d’arte e musei del mondo.
Il documentario, è un ritratto del più visionario fotografo francese che si racconta attraverso le fasi creative che accompagnano la realizzazione delle sue straordinarie opere.

Nel 2012 e 2013, realizza il format tv ROAD ITALY, prodotto da RAI in collaborazione con Gekofilm s.r.l. ,
serie tv di n.11 puntate tv da 50’ e n. 50 strisce quotidiane da 10’ in onda su RAIUNO.
ROAD ITALY è l’incontro con un’Italia a volte nascosta altre volte ben conosciuta che porta avanti a testa alta il suo progetto o la sua storia: un luogo, un artigiano, un musicista famoso, un attore o un affermato stilista, può essere un mastro pastaio o un enologo, una chiesa o un castello, ma è sicuramente qualcuno o qualcosa con una sua personale bellezza. ROAD ITALY è anche il marchio Rai che si sposta nelle Regioni d’Italia attraverso piazze e strade, un Brand in movimento in una carovana di mezzi e persone firmate RaiUno immediatamente riconoscibile, tangibile, che confermerà la presenza di RaiUno in maniera inequivocabile e precisa. Un vero “convoy creativo e produttivo”: redazione, montatori, presentatori, cameramen, fonici e ospiti tutti in movimento, in viaggio sulle “Strade Blu” d’Italia, tra borghi medievali e segnali via satellite, avventure di viaggio, incontri imprevisti, emozioni inaspettate.

Rai.it

Siti Rai online: 847